Simone Bergamini

Le passioni, lo studio, la vita

Chi sono

Sono nato nel 1986 ad Ardesio (Bg). Nel 2004 mi diplomo al liceo scientifico presso l’Istituto Fantoni di Clusone (Bg) e nel 2010 conseguo la laurea magistrale, a pieni voti con lode, in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2013 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione forense e l’anno successivo fondo lo Studio Legale Bergamini ad Ardesio (Bg), Via Foll 1. Da anni collaboro con lo Studio Associato Colzani-Raglio-Rodondi di Brescia e dal 2012 collaboro con il MIUR in qualità di consulente esterno e coordinatore di una serie di progetti nazionali, affidati alle scuole bergamasche. La mia grande passione è la musica, che ho sempre coltivato sin da bambino, grazie al sostegno e alla pazienza del Maestro Salvoldi, vero modello di vita insieme ai miei genitori Fabrizio e Anna.Nel 2010 conseguo il diploma di trombone presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, Sez. Dist. di Darfo Boario Terme, sotto la guida del Maestro E. Abbiatici, e nel 2012 conseguo la laurea di II livello, sempre di trombone, presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, sotto la guida del Maestro L. Bassi. Sviluppo quindi una particolare predilezione per la direzione d’orchestra, di cui sono un vero appassionato e cultore. Dal 2008 ho la fortuna di dirigere il Corpo Musicale di Ardesio e nel 2012 conseguo il diploma triennale di direzione orchestra di fiati nel corso organizzato dall'ABBM sotto la direzione del Maestro Laserra Ingrosso, direttore della Banda della Guardia di Finanza di Roma.Suono con due gruppi di amici, prima ancora che musicisti e colleghi: i “Just a brass quintet” ed i "(G)old brass quartet".

La Musica

IL CORPO MUSICALE DI ARDESIO

Il corpo musicale di Ardesio partecipa ai diversi servizi religiosi e civili nel paese e nelle numerose frazioni. La Banda interviene anche alle varie feste che si svolgono nella zona durante il periodo estivo, alle cerimonie e ricorrenze delle associazioni culturali, umanitarie e sportive. Propone inoltre alla popolazione due concerti annuali, oltre a quelli organizzati dalla ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali) e realizzati in ambito provinciale. L’attività della Banda consiste inoltre nell’organizzazione e gestione di corsi musicali per tutti gli strumenti: da qualche anno la scuola musica è una delle più attive e apprezzate in bergamasca.

Il sito della Banda di Ardesio.

JUST A BRASS QUINTET

Il quintetto d’ottoni JUST A BRASS QUINTET nasce nel 2006. Letteralmente il nome significa “soltanto un quintetto d’ottoni” e fa riferimento ad un brano della tradizione blues (Just a Closer Walk). L’obiettivo del gruppo e dei suoi componenti, alcuni dei quali si sono avvicendati nel corso degli anni, è quello di proporre musica che spazi dall’ambito classico a quello più moderno, andando oltre il tradizionale repertorio bandistico. Il quintetto d’ottoni è una formazione attualmente molto in voga composta da due trombe (con utilizzo anche di trombino e cornetta), un corno, un trombone ed un basso tuba; in alcune occasioni si può aggiungere una sezione ritmica (percussioni).

Clicca qui per visualizzare la descrizione completa.

(G)OLD BRASS QUARTET

Il (G)old Brass Quartet nasce nel 2011 dalla passione di quattro amici trombonisti: Alessandro Brignoli, Alfonso Dentella, Donato Fiorina e Sandro Galli. Inizia così un’avventura musicale e umana che li porta ad esibirsi, ogni volta con successo, nei contesti più diversi, dalle sale concerto alle chiese. Sempre attenti alla sensibilità del pubblico, questi strumentisti amano suonare ed intrattenere chi li ascolta con un variegato programma non sottraendosi a sfide che li portano a misurarsi con brani classici e moderne colonne sonore.

LA SOCIETA' DISCOGRAFICA

Asux Record

Nel 2019 ho fondato la società discografica e multimediale indipendente ASUX RECORDS